Quali luci a led scegliere per illuminare il portico
Il portico è una delle zone più affascinanti di un’abitazione, il luogo in cui si consumano i momenti più piacevoli della giornata tra svago e relax. Soprattutto nelle giornate estive con il bel tempo e un clima mite anche nelle ore più tarde della serata, quella del portico diventa un’opzione sempre più scelta dalle famiglie del Belpaese.
E’ proprio questo il momento per rendere il portico più accogliente grazie all’illuminazione a led. Esistono differenti soluzioni per illuminare il portico, ognuna pensata in maniera specifica per le tue esigenze. Nel prosieguo dell’articolo ti descriveremo quali luci scegliere per illuminare il portico: seguici, ne varrà la pena.
L’illuminazione di un porticato in cartongesso
Illuminare un portico in cartongesso è molto semplice e veloce. Al momento della realizzazione della struttura esterna ti basterà installare i profili led integrati nel cartongesso in modo da avere tagli di luce perfetti che risolveranno ogni problema relativo all’illuminazione.
L’utilizzo delle frecce led in cartongesso permette di inserire nelle canaline già integrate le strip led più adatte alle tue esigenze, questa soluzione rende ancora più efficienti le luci in virtù della bassa dissipazione termica data dalla canalina per led.
In una situazione del genere si è di fronte a due alternative, entrambe valide e di ottima resa: le strisce led da 12 V o le strisce led da 24 V. Il basso voltaggio di entrambe le strip led è garanzia di totale sicurezza elettrica e ti terrà al sicuro da spiacevoli sorprese.
Quale illuminazione scegliere per un portico
Sono innumerevoli i vantaggi che troverai nell’illuminare il portico con strisce led.
Prima di tutto utilizzare le strip ti permette un’installazione facile e veloce garantendoti un ottimo risultato sia sul piano estetico che su quello funzionale. Dal primo punto di vista potrai scegliere a seconda di gusti e necessità due tipologie di illuminazione per il portico, diretta o indiretta.
Se non conosci la differenza tra i due tipi di illuminazione ti consigliamo di seguire la nostra guida sull’illuminazione indiretta dove ne parliamo in maniera più approfondita. In breve possiamo dire che l’illuminazione diretta punta a far luce in maniera più netta su punti specifici dell’ambiente mentre quella l’illuminazione indiretta mira a illuminare lo spazio in maniera soffusa tramite un gioco di riflessi . La soluzione più richiesta e applicata per l’illuminazione dei portici riguarda la luce indiretta e soffusa, più consona per ambienti volti al relax e allo svago.
I vantaggi delle strisce led: risparmio e funzionalità
Di grande rilevanza inoltre sono gli aspetti legati al risparmio che garantiscono le strisce led, elementi di alta efficienza luminosa dalla durata quasi infinita. Si stima, infatti, che la durata delle strisce led possa raggiungere le 50.000 ore, il corrispettivo di quasi 7 anni di attività senza interruzioni: un’ottima dimostrazione di affidabilità che garantisce il massimo risparmio.
Una scelta a impatto ambientale ridotto che non sembra avere alcun tipo di svantaggio.
Se ancora ce ne fosse bisogno, concludiamo l’esposizione con un altro elenco dei vantaggi di usare strisce led per illuminare il portico. Ecco quali sono:
- la versatilità delle strisce led;
- il minimo ingombro in termini di spazio e di peso;
- i modelli di ultima generazione non necessitano di dissipazione termica.
Le strisce led ideali per illuminare il portico
Attenzione, prima di procedere all’installazione vi consigliamo di valutare lo stato dei fatti con un elettricista o installatore di comprovata esperienza, infatti non tutte le strisce led sono ideali per il portico. Se parliamo di portico aperto, essendo uno spazio esposto all’umidità e alla pioggia occorrerà optare per delle strisce led IP 65 in quanto impermeabili e dunque prive di rischi.
Mentre per un portico chiuso a mo’ di veranda, non soggetto agli agenti atmosferici, saranno sufficienti le strisce led IP 20, di un grado di protezione minore e più adatte a un ambiente chiuso e riparato.
Lascia un commento