Come illuminare una casa buia: consigli e soluzioni
Una casa non è tale se non è sufficientemente illuminata. Alcune volte la luce risulta essere scarsa tanto da non garantire il comfort ideale. Molte sono infatti le case che per struttura architettonica delle stesse o per alta densità abitativa non riescono ad avere stanze pienamente illuminate. Un’aiuto è dato dall’illuminazione artificiale. Ma come illuminare una casa buia? Ecco i consigli e le possibili soluzioni.
I segreti per illuminare una casa buia
Da sempre la soluzione consigliata a chi vuole illuminare perfettamente una stanza è l’utilizzo di lampadari, che oltre a compiere lo scopo per cui sono installati, abbelliscono e arredano gli ambienti. Sono realizzati in materiali e finiture diverse, possono avere stili diversi, classico, antico, moderno e contemporaneo. Sul mercato è possibile scegliere tra un’infinità di modelli. I lampadari possono essere utilizzati per illuminare di luce diretta piani da lavoro o tavoli da pranzo. La loro luce può essere diretta o diffusa. È possibile utilizzarli anche per illuminare consolle poste all’ingresso di una casa o, semplicemente, permettere una lettura confortevole vicino ad un angolo lettura.
Dove non è presente un allaccio diretto alla rete elettrica, è possibile impiegare lumi e piantante. Queste hanno il vantaggio di poter essere spostate in zone diverse della casa e risultano avere una maggior maneggevolezza. Anche in questo caso è possibile avere stili diversi e raggiungere punti nascosti che difficilmente sarebbero raggiunti dalla luce.
Scegli i led
I LED (Light Emitting Diode) sono adottata e consigliata dai professionisti degli impianti elettrici e luminosi. Tecnicamente sono realizzati con materiali in grado di emettere luce intensa con un basso consumo energetico. In stanze buie, in cui non sono presenti finestre o in quelle in cui l’illuminazione naturale non è sufficiente, viene consigliato di realizzare un controsoffitto in cartongesso su cui montare dei faretti a led. La loro luce può essere bianca, fredda e molto chiara, o gialla, molto calda. Generalmente viene consigliato di scegliere led a luce bianca, poiché più simile a quella prodotta dal sole.
Casa buia: quali colori scegliere per le pareti
L’illuminazione artificiale non è l’unica soluzione proposta per chi vuole illuminare una casa buia. È possibile infatti concentrarsi anche sulle tonalità delle pareti. Infatti architetti e progettisti di interni consigliano di dipingere le pareti con nuance chiare, giocando su tonalità diverse in grado di creare contrasto e prospettive. Oggi è possibile utilizzare tinture che contengono al loro interno cristalli luminosi, in grado di riflettere le particelle luminose, presenti nell’ambiente.
Lascia un commento