Illuminazione in cucina con i led: idee e consigli
L’illuminazione a led è il metodo che, ultimamente, viene più utilizzato per donare luminosità agli ambienti di una casa. Questo tipo di tecnologia non solo risulta piacevole per quanto riguarda l’ estetica ma, da alcuni anni a questa parte, ha rivoluzionato fortemente il settore dell’illuminotecnica.La durevolezza nel tempo, pari a vent’anni, rende l’illuminazione a led una scelta ecosostenibile, anche per quanto riguarda i consumi di energia che sono molto più ridotti rispetto all’illuminazione a incandescenza, e funzionale.
La cucina, anche in uno stile di vita frenetico, è sempre la stanza più utilizzata in una casa: colazioni veloci mentre si indossa il cappotto pronti per uscire, una cena rilassante conversando davanti alla tv o un sontuoso pranzo in un giorno di festa che riunisce tutti i cari attorno alla tavola. Per rendere il più comodo e funzionale possibile questo ambiente è necessario che l’illuminazione sia corretta.
L’innovativa illuminazione a led, ricopre perfettamente questo importante ruolo.
Illuminazione pensili e sottopensili in cucina
L’illuminazione di pensili e sottopensili in cucina è fondamentale per la sicurezza del cuoco: il led, anche grazie alla possibilità che offre di scegliere la tonalità della luce in base alle diverse esigenze, si rivela la soluzione ideale.
La forma di illuminazione più opportuna per i sottopensili è riconosciuta nelle strisce a led: essa ha il grande valore di evitare la formazione di fastidiose ombre proprio nella zona in cui si sta lavorando, rendendo più immediata la preparazione degli alimenti, e riducendo altamente il rischio di infortuni.
Il fissaggio di questo impianto di illuminazione a led è molto semplice, specialmente utilizzando gli appositi profili led in alluminio per il montaggio sui mobili. Essi sono accessori utili e funzionali, solitamente realizzati in alluminio e si dividono in diverse tipologie tra le quali ritroviamo i profili ad angolo, ideali per i montaggi angolari, ed i profili piatti, destinati a pensili e sottopensili grazie all’impatto estetico minimo.
Ecco alcune possibili applicazioni di profili led per sottopensili, realizzate con profilo led GROOVE14 e profilo led WIDE.
Illuminazione tavolo e piano cucina
Dal momento che la cucina è l’ ambiente più vissuto della casa è necessario che l’illuminazione sia impeccabile e continua, che non lasci zone d’ ombra.
La qualità dell’illuminazione del tavolo e del piano cucina è molto importante, la necessità di fasci luminosi adeguati è palese.
Ideali per svolgere questo compito sono gli apparecchi a sospensione oppure a soffitto, che garantiscono un chiarore uniforme ed immediato.
Una soluzione molto originale è quella di utilizzare il profilo led a sospensione LINEA20 come fonte di illuminazione principale, proprio per illuminare il tavolo della cucina.
Uno dei pregi dei led, infatti, è proprio la loro accensione istantanea, oltre il merito di non irradiare calore rendendoli sicuri e collocabili ovunque senza il rischio provocare pericolosi surriscaldamenti.
Da non dimenticare anche che essi, a differenza di qualunque altra fonte di illuminazione, non attraggono mosche ed insetti: valore indispensabile per una cucina pulita e pratica.
Lascia un commento