Guida all’illuminazione del terrazzo
Il terrazzo è uno spazio fondamentale per la casa, soprattutto nei mesi estivi sempre più torridi. La temperatura molto alta, anche nelle ore notturne, rende questo posto l’ideale per godersi l’estate ed evadere dalla quotidianità delle mura domestiche.
Per questo motivo l’arredamento e l’illuminazione del terrazzo non è sono delle questioni che possono passare in secondo piano e devono essere affrontate con la massima precisione e puntualità.
Quindi quali sono le migliori modalità di illuminazione del terrazzo? Esistono sicuramente diverse idee e le andremo a sviluppare insieme nel corso del seguente articolo: continua a leggere la nostra guida su come illuminare il terrazzo e, ti promettiamo, che al termine avrai le idee più chiare!
Illuminare un terrazzo con le luci a led
Tra i differenti modi per illuminare un terrazzo non possiamo non menzionare le luci a led: questa tipologia di illuminazione garantisce ottimi risultati sia in termini di efficacia visiva che in termini di risparmio. Esistono infatti tantissime soluzioni di illuminazione esterna che passano per la via delle luci a led.
Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida su come illuminare un terrazzo con le luci a led: ti assicuriamo che sarà davvero…illuminante!
Lampade da parete, lanterne e candele: altre idee per il terrazzo
Esistono molti altri modi per illuminare un terrazzo, non solo luci a led. Potrai infatti attingere a tante tipologie di punti di luce: c’è chi predilige i lampioncini e le lampade da parete e chi invece in maniera più romantica sceglie di illuminare il terrazzo con lanterne o candele.
Il vantaggio di queste due ultime tipologie di luce sta nel fatto di poter illuminare lo spazio esterno senza l’utilizzo di corrente elettrica: una scelta a impatto ambientale zero che si unisce a un grande senso estetico.
Non esiste una soluzione migliore o la soluzione perfetta, ma bisogna trovare quella che incontra maggiormente il tuo gusto.
Le regole di una buona illuminazione
Abbiamo dato un’occhiata a cosa serve per illuminare in maniera perfetta un terrazzo ed è evidente che si abbia l’imbarazzo della scelta in tal senso. Ma cosa rende l’illuminazione funzionale ed estetica, quali sono i principi e le regole che dobbiamo seguire per rendere accogliente e indimenticabile i nostri terrazzi?
Come al solito, occorre un mix di fonti luminose: questa è la soluzione adottata maggiormente dai proprietari di terrazzi in tutta la penisola italiana.
Mescolate le luci da parete, con quelle a sospensione e aggiungete le luci da terra (candele, lanterne e altri elementi): in questo modo creerete un’atmosfera unica e in grado di soddisfare le esigenze richieste dal vostro ambiente.
In tal senso un errore da non commettere riguarda l’errata distribuzione tra illuminazione diffusa e illuminazione diretta: la prima deve toccare ogni punto del terrazzo in maniera soffusa e delicata, mentre la seconda deve colpire in maniera diretta i punti principali dello spazio esterno.
Cosa aspetti? Guarda nel nostro negozio online cosa è più adatto al tuo terrazzo!
Lascia un commento