Perché la luce attira gli insetti? La spiegazione scientifica
È stato scoperto che gli insetti seguono la luna per rimanere in piedi, volare dritti e rimanere orientati.
Quando si accende una luce gli insetti vengono ingannati e ci volano direttamente dentro.
Anche se stiamo parlando di una cosa conosciuta, in pochi sanno le ragioni dietro questo particolare comportamento: abbiamo già spiegato, invece, perché le luci a led attirano gli insetti.
Perché gli insetti sono così attratti dalla luce?
Perché gli insetti sono attratti dalla luce?
Per centinaia di milioni di anni, gli insetti si sono evoluti in modi incredibili, compreso il modo in cui navigano.
Di notte usano spesso fonti di luce naturale, come la luna e le stelle, per navigare nel mondo.
Pertanto, quando la luce del portico sul retro è accesa, le tarme e altri insetti vengono ingannati e volano direttamente dentro senza pensarci due volte.
Ecco perché è opportuno prevedere una corretta illuminazione del portico.
Fototassi degli insetti
Il fenomeno prima descritto si chiama fototassi e indica la propensione di una specie a seguire la luce in ogni sua forma.
Esistono due tipologie di fototassi, positiva e negativa, che stanno a indicare nell’ordine la propensione o meno a seguire la luce.
Ricerche scientifiche e studi accurati hanno dimostrato che gli insetti sin dall’antichità hanno seguito il ciclo naturale che regola il giorno e la notte per effettuare i lavori quotidiani.
Il cervello degli insetti si attiva automaticamente alla luce mentre riposa nelle ore notturne; con l’avvento dell’illuminazione moderna le loro percezioni vengono distorte e in automatico la presenza di luce, seppur artificiale, li rende attivi e produttivi.
Ecco perché se lasciate aperta le finestre con luce accesa inevitabilmente verrete circondati da schiere di insetti, soprattutto in presenza della illuminazione da campeggio idonea o più in generale nelle serate estive.
Cosa attrae gli insetti, una teoria diversa
Se sei mai uscito di notte con una camicia bianca, molto probabilmente avrai notato che dei simpatici amici del mondo degli insetti sono rimasti incollati alla stessa.
La ragione di questo particolare fenomeno è molto “chiara”: i colori chiari li rende simili alle sorgenti luminose artificiali, il che attira senza dubbio gli insetti.
La luce ultravioletta e i colori a lunghezza d’onda corta attirano gli insetti, il che potrebbe avere a che fare con i loro schemi di alimentazione.
I fiori riflettono naturalmente la luce ultravioletta e per molti insetti i fiori sono una fonte fondamentale di cibo.
Quando la tua maglietta bianca riflette la luce per essere vista da tutti gli insetti della notte, potrebbero semplicemente pensare che sei uno spuntino gustoso.
Lascia un commento