Come illuminare casa con le strisce led, stanza per stanza
Le strisce led sono ormai irrinunciabili per l’illuminazione della casa.
La duttilità del prodotto, unita alla alta capacità di durata e resistenza, rende il led la soluzione ottimale per ogni stanza della casa.
Dal soggiorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno: ogni ambiente presenta delle caratteristiche uniche, al pari delle esigenze richieste da chi fruisce ogni giorno quegli spazi vitali.
Per questo motivo non è possibile applicare la stessa identica soluzione per ogni ambiente della casa ma bisogna analizzare in maniera approfondita la tipologia di spazi a disposizione e trarne la soluzione più adeguata.
Ecco i dubbi più comuni su come illuminare casa:
- Illuminazione diretta o illuminazione diffusa?
- Luce calda o luce fredda?
- Quante e quali fonti di luce utilizzare?
Illuminazione indiretta, i vantaggi
Senza dubbio l’illuminazione indiretta ha notevoli vantaggi in quanto dà vita a un ambiente accogliente e caldo, ideale per il relax post lavoro o come cornice di godibili momenti in famiglia.
Il consiglio è di utilizzare questa tipologia di illuminazione in tutte quelle circostanze in cui non siano richiesti lavori di precisione come in cucina o nella stanza adibita allo studio o al lavoro.
Se vuoi approfondire il tema, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come ottenere una perfetta illuminazione indiretta utilizzando le strisce led.
Cucina
Illuminare la cucina con le strisce led richiede molta attenzione.
La cucina infatti è una stanza ibrida che ha bisogno di differenti fonti e tipologie di illuminazione.
Ad esempio occorre una o più fonti di illuminazione diretta nella parte adibita alle lavorazioni culinarie e alla pulizia, essendo questi lavori di alta precisione che poco si combinano con una luce indiretta.
Un altro fattore da considerare è la presenza di umidità e di acqua, per questo motivo sono richieste strisce led che abbiano una forte resistenza a umidità e schizzi di acqua, dotate quindi di certificazione IP 67-68.
Se vuoi approfondire, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come illuminare la cucina con strisce led.
Bagno
Esistono differenti soluzioni per illuminare il bagno, tra le più originali ed estrose c’è sicuramente quella di dotarlo di strisce led colorate.
In molti infatti ricorrono a questa soluzione per svolgere delle rilassanti sedute di cromoterapia: basterà infatti dotarsi di un telecomando apposito per cambiare la tonalità delle strisce led RGB colorate e immergersi in uno straordinario bagno di colori.
Innumerevoli, inoltre, sono le soluzioni per illuminare il vano doccia o la vasca da bagno: per approfondimento, vi consigliamo di leggere la nostra guida all’illuminazione del bagno.
Soggiorno
L’illuminazione del soggiorno mediante strisce led si presta a infinite soluzioni.
Lo spazio variabile e la diverse esigenze dei fruitori rende il soggiorno un ambiente soggetto a diverse interpretazioni.
Ecco perché esiste una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere per illuminare l’ambiente principale dell’abitazione.
Tra i prodotti più scelti per l’illuminazione del soggiorno, ci sono:
- lampade led;
- lampadari a led;
- profili circolari flessibili (come il nostro ARC 12).
Per approfondire il tema, date un’occhiate alla nostra guida sull’illuminazione del soggiorno con le strisce led.
Camera da letto
Illuminare la camera da letto richiede grande maestria e capacità di gestione degli spazi.
Stiamo parlando di una stanza della casa la cui illuminazione deve rispettare delicati equilibri strettamente connessi alle esigenze e abitudini personali.
Di sicuro occorre limitare il più possibile, se non ridurre a zero, la presenza di fonti di illuminazione diretta: questa tipologia di illuminazione infatti non si addice agli ambienti di riposo e relax.
Ecco i prodotti più richiesti per l’illuminazione della camera da letto:
- lampadari;
- lampade da comodino;
- strisce led;
- faretti regolabili.
Per scoprire i segreti dell’illuminazione di questa stanza, date uno sguardo alla nostra guida completa all’illuminazione della camera da letto.
Lascia un commento