Come illuminare i gioielli, caso per caso
Illuminare è sempre un’arte, scegliere e organizzare le fonti di luce in casa, in ufficio o in negozio è compito difficile e che chiede equilibrio e creatività.
Non a caso in epoca recente la figura del light designer ha assunto un ruolo di crescente importanza nell’immaginario collettivo, una figura professionale molto ricercata che è in grado di scegliere le luci adatte alle tue esigenze senza snaturare spazi e ambienti.
Illuminare una gioielleria
Se l’arte di illuminare un ambiente risulta decisiva nei contesti abitativi e immobiliari, ancor di più la sua fondamentale importanza si produce quando oggetto dell’illuminazione sono i gioielli.
Illuminare i gioielli è un compito di responsabilità, da esso può dipendere l’acquisto o meno del prodotto e, nel caso in questione, la differenza tra le due fattispecie ipotizzate è davvero rilevante.
Se anche tu vuoi illuminare una gioielleria ma non sai quali luci per gioielli scegliere, allora sei nel posto giusto: continua a leggere questo articolo per trovare la soluzione al tuo problema!
L’importanza della scelta
Come la maggior parte dei negozi, anche le gioiellerie devono essere illuminate 24 ore su 24.
Questo per due ordini di motivi, il primo consiste nell’evitare che i malintenzionati possano agire con facilità, l’altro è un motivo di puro marketing.
Capita spesso, infatti, che anche dopo l’orario di chiusura molti potenziali clienti sostino davanti le vetrine della gioielleria per ammirare i preziosi prodotti in vendita e, magari, scegliere il loro prossimo acquisto.
Per questi motivi scoprire i migliori modi per illuminare i gioielli è ancora più importante.
Luci per vetrine gioielli
Eccoci giunti al momento della scelta delle luci per la gioielleria.
In primis bisogna focalizzarsi sulle teche che contengono gioielli: infatti il segreto per attirare l’attenzione dei potenziali clienti consiste nell’illuminare alla perfezione i luoghi che custodiscono la preziosa merce.
Per questo motivo vi consigliamo di illuminare le teche per gioielli con piccole lampade a led orientabili, che garantiscono un’ottima illuminazione in qualsiasi condizione di luce e spazio.
Posizionando le lampade led vicino ai prodotti ne aumenterà visibilità e luminosità, rendendoli più appetibili.
La luce migliore per i gioielli
Ma qual è la luce più indicata per i gioielli: conviene utilizzare una luce calda, neutra o fredda?
Dipende.
Ecco quali tipi di luci tra cui potete scegliere:
- luce calda (minore di 3000° K);
- luce neutra (minore di 4000° K);
- luce fredda (intorno ai 6000° K).
Vediamo insieme quali sono i gioielli più indicati per ogni tipologia di luce.
Gioielli da luce calda
Tra i gioielli che necessitano di fonte di luce calda ci sono quelli di oro giallo e di oro rosa.
Queste due particolari tipologie di merci preziose infatti, rendono al meglio se illuminate con luce inferiore ai 3000° K a causa delle loro peculiari tonalità.
Una luce neutra o addirittura fredda non valorizzerebbero il gioiello, rendendolo piatto al primo sguardo.
Gioielli da luce neutra
Tra i prodotti di gioielleria che necessitano luce neutra, ovvero non superiore ai 4000° K, ci sono gli orologi e i bracciali in tessuto, merci che risaltano allo stato naturale senza alterazione di luci nell’uno o nell’altro senso.
Gioielli da luce fredda
Tra i gioielli da illuminare con luce fredda, tra i 4000° e i 6000° K, ci sono i prodotti in argento e quelli cromati che con questa tipologia di luce rendono al meglio.
Lascia un commento