Come illuminare una parete esterna in pietra
Illuminare una parete in pietra con led è un’ottima soluzione, che permette di valorizzare la superficie rugosa e convessa.
Se vuoi illuminare una parete esterna in pietra segui le nostre indicazioni e il risultato che ne verrà fuori ti stupirà.
Illuminare la pietra col led
La luce migliore per illuminare la parete in pietra è sicuramente il led.
Che si tratti di lampade, faretti o applique la luce a led è l’ideale per l’illuminazione della parete per più ordini di motivi.
La luce a led non si riscalda e può essere calpestata tranquillamente, senza che il calore provochi fastidi ai piedi: immaginate di illuminare una parete esterna in pietra con dei faretti fissati a terra e di passarvi scalzi, non avvertirete alcun problema.
Altri vantaggi delle luci led consistono nel basso livello di consumo e nella lunga durata: caratteristiche che, in tempi di rialzi delle bollette energetiche, sono fondamentali.
Come illuminare parete esterna in pietra
L’illuminazione parete esterna di pietra non è complessa, basta seguire le giuste indicazioni.
Illuminare dal basso verso l’alto
Per illuminare la parete esterna occorre posizionare la luce led dal basso verso l’alto: questo accorgimento valorizza la struttura e la resa visiva della pietra.
L’orientamento dall’alto verso il basso, in particolare, è necessario in presenza di tetto o altri elementi sporgenti: nel caso in cui la parete in pietra per esterni ne sia sprovvista dovrai valutare se l’illuminazione violi o meno le norme di inquinamento luminoso.
Rispetta le norme sull’inquinamento luminoso
Il consiglio è di non illuminare una parete in pietra da esterno dall’alto verso il basso se la luce si disperde nel vuoto, senza essere “trattenuta” da un elemento sporgente o un sottotetto.
In questo caso, oltre a una resa di scarsa qualità, si rischia di violare le norme di inquinamento luminoso soprattutto se ci si trova nelle vicinanze di osservatori astronomici o in zone particolarmente esposte a questo rischio.
Non fissare le applique a muro
Un altro errore da evitare è quello di fissare le applique a muro.
Questo comportamento finisce col deturpare la parete esterna in pietra senza fornire la giusta illuminazione led.
Una luce piatta e poco estesa non è ideale al tuo scopo!
Colore luce led per pareti esterne
Quale colore è ideale per le luci led per pareti da esterno?
Per pareti in pietra scure si preferiscono luci a led dal colore freddo e naturale: temperatura consigliata di 4000° K.
Per pareti esterne chiare si consigliano luci più calde con temperatura intorno ai 3000° K.
Quale fascio di luce utilizzare
L’ampiezza del fascio di luce è fondamentale nella scelta dell’illuminazione pareti esterne con led.
Se dobbiamo illuminare lesene o pilastri è necessario un fascio di luce più stretto mentre per l’illuminazione di superfici più larghe si richiede un fascio di luce più ampio.
In questo modo potrai illuminare a perfezione le pareti esterne in pietra, grazie alle luci led.
Lascia un commento