Come pulire i lampadari di cristallo senza danneggiarli
I lampadari di cristallo sono un’ottima e affascinante soluzione per illuminare gli ambienti domestici.
Gli affascinanti e unici manufatti riscuotono da sempre grande successo nelle location più alla moda.
Il motivo è connesso ovviamente all’estetica donata dal materiale prezioso, il cristallo conferisce uno status superiore a qualsiasi oggetto che ne sia composto e, di conseguenza, nel luogo in cui viene installato.
É risaputo, però, che a una grande bellezza corrisponda grande fragilità e, di conseguenza, siano richieste cure e attenzione ai dettagli massime: non fa da eccezione il lampadario.
Ecco, di seguito, una semplice guida su come pulire lampadario di cristallo.
Come pulire lampadario cristallo
Per lavare i lampadari in cristallo occorre armarsi innanzitutto di pazienza e cautela: il minimo errore può rovinare il prodotto e non vorrai di sicuro che questo succeda.
La buona notizia è che puoi lucidare i lampadari senza smontarli, operazione quest’ultima che richiede tempo e naturalmente molta attenzione.
Ma entriamo nel vivo, ecco i metodi per pulire lampadario di cristallo.
Come spolverare il lampadario
La prima cosa da fare è di togliere la polvere dai lampadari, a partire dai pendenti e dalle braccia.
Per compiere la delicata e necessaria operazione, vi consigliamo di usare dei panni morbidi e non rugosi: questo trattamento specifico consente di evitare eventuali graffi alla struttura.
Per levare la polvere consigliamo un panno in microfibra, in quanto in grado di catturare la polvere in maniera efficace e senza lasciare traccia sull’oggetto.
Come lavare gli spazi più difficili
Non tutti gli spazi possono essere raggiunti agevolmente, ecco perché la pulizia con panno in microfibra non è sempre sufficiente per un lavoro a regola d’arte.
Nel caso di angoli angusti e spazi difficili da raggiungere consigliamo di utilizzare un normale spazzolino da denti, capace di infilarsi dove il panno umido non può arrivare.
In alternativa, potete utilizzare anche un pennello con setole morbide.
Lavaggio del lampadario in cristallo
La fase principale della pulizia consiste nel lavaggio.
In questa fase dovrai inumidire il panno morbido con un detergente specifico: solitamente per pulire i lampadari in cristallo si utilizza uno spray a base di ammoniaca o alcol.
Se passerete con delicatezza un panno umido su ogni parte del lampadario, allora avrete un risultato perfetto: infatti l’ammoniaca o l’alcol presenti nel composto impediscono la formazioni di aloni, opacità e annerimenti delle superfici.
Come pulire lampadari cristallo senza smontarli
La domanda che in molti si pongono è la seguente: “Come pulire un lampadario di cristallo senza smontarlo?“, la risposta è semplice.
Pulire lampadari senza che si debbano rimuovere dal soffitto è possibile quando l’altezza a cui vengono installati è facilmente raggiungibile con una scala.
In presenza di soffitti bassi e accessibili l’operazione è molto semplice e non richiede la fastidiosa pratica di rimuovere il lampadario dal soffitto per effettuarne la pulizia.
Agite con cautela e delicatezza in modo tale da evitare brutte sorprese per i lampadari ma anche per voi!
Lascia un commento