3 consigli per illuminare gli spazi esterni
Nella scelta delle fonti di luce ideale per la tua abitazione dovrai chiederti anche quali siano i modi migliori per illuminare l’esterno.
Per i fortunati possessori di case con giardino, piante e vialetti, per i fortunatissimi possessori di abitazioni con annessa piscina è fondamentale chiedersi quali siano i trucchi per illuminare gli spazi esterni al meglio.
Infatti ogni tipologia di spazio esterno, naturale o costruito dall’uomo, necessita di una sua peculiare fonte di illuminazione.
Se sei interessato all’illuminazione esterna di casa, ti consigliamo di completare la lettura di questo articolo (tempo stimato 300 secondi): i nostri consigli saranno preziosi per le tue scelte.
Come illuminare gli alberi
Il primo consiglio su come illuminare gli esterni della tua abitazione riguarda gli alberi.
Come illuminare gli alberi che abitano il tuo giardino?
Il miglior modo per illuminare gli alberi presenti nel tuo giardino si chiama illuminazione dal basso: installando dei faretti orientabili da esterno, infatti, creerai dei notevoli effetti chiaroscuro che arricchiranno l’ambiente.
Esistono però dei casi in cui questo consiglio non deve essere attuato, ovvero nel caso di piante a foglie larghe.
Se hai alberi a foglie larghe non conviene illuminarli dal basso, in quanto l’assenza di spazi tra le foglie non permette alla luce di filtrare e di creare il chiaroscuro desiderato.
In sintesi: illuminate una palma o un ulivo, non fatelo con una magnolia.
Per maggiori approfondimenti leggi questa interessante guida su illuminazione piante e alberi.
Confondi le luci nella vegetazione
Uno spazio esterno è ben illuminato se le fonti di luce sono nascoste e agiscono indirettamente.
Ecco perché una buona pratica da seguire nell’illuminazione degli esterni è quella di nascondere, ancor meglio confondere, le fonti di illuminazione tra la vegetazione presente.
Maggiore è la mimetizzazione delle luci e migliore è l’effetto scenico: in questo modo lo sguardo degli osservatori non sarà catturato dalla fonte di luce ma si godrà lo spettacolo naturale dato da alberi, piante e arbusti.
Per ottenere una perfetta illuminazione si consigliano faretti orientabili e lampioni da esterno.
Come illuminare gli arbusti e le piante basse
L’illuminazione degli arbusti e delle piante basse è totalmente diversa rispetto a quella consigliata per gli alberi.
In virtù delle diverse altezze in campo, d’altronde, sarebbe difficile illuminare dal basso piante che già di per sé hanno altezze minime: ecco perché non dovete utilizzare mai lo stesso tipo di illuminazione per tutte le piante del vostro giardino.
Al contrario, le piante basse e gli arbusti devono essere illuminate dall’alto.
In particolare le piante che hanno un’altezza inferiore ai 90 cm necessitano di illuminazione dall’alto: in questo caso per l’illuminazione consigliamo lampioncini da giardino di altezza vicina al metro.
Lascia un commento