Alimentatori a tensione e a corrente costante: le differenze
Differenze tra gli alimentatori
La differenza tra alimentatore a tensione costante e alimentatore a corrente costante sta nel diverso funzionamento al cambiare della resistenza R.
Negli alimentatori a tensione costante al variare della resistenza varia il flusso di corrente mentre, come intuibile dal nome, la tensione resta costante.
Al contrario, negli alimentatori a corrente costante il variare della resistenza R comporta il modificarsi dei livelli di tensione mentre, ovviamente, il flusso di corrente erogato resta costante.
Le variazioni appena indicate sono necessarie nel momento in cui il carico collegato all’alimentatore cambi e quindi si richieda allo stesso una maggiore o minore erogazione.
Immaginatela come una coperta corta in cui se una delle due variabili, tra corrente e tensione, è costante allora l’altra deve modificarsi per permettere all’alimentatore di funzionare correttamente.
Una volta capite le differenze tra alimentatori a corrente costante e alimentatori a tensione costante, vediamo insieme le possibili applicazioni degli stessi.
Se invece siete ancora indecisi su come scegliere l’alimentatore per l’illuminazione a led, vi consigliamo di leggere la nostra guida sul tema.
Alimentatori a corrente costante: usi
Ora che sappiamo come funziona un alimentatore a corrente costante (CC) dobbiamo capire per quali applicazioni è opportuno sceglierlo.
Questa tipologia di alimentatore va usata per faretti o lampade a led, prodotti che hanno bisogno di un’alta quantità di corrente fissa e stabile, caratteristiche che solo l’alimentatore in corrente costante può fornire.
Alimentatori a tensione costante: usi
Gli alimentatori in tensione costante (CV) invece sono usati nel caso di installazioni modulari, dove i collegamenti tra le fonti luminose vengono effettuati in parallelo e si estendono su lunghe distanze.
Si preferisce utilizzare un alimentatore a tensione costante in quanto in situazioni del genere è praticamente impossibile mantenere una corrente costante, da qui la scelta degli alimentatori CV.
A proposito di installazioni modulari, vi lasciamo qui una guida al collegamento e al montaggio delle strisce led.
Alimentatori, a cosa servono
Per completezza occorre ricordare la funzione degli alimentatori.
Qual è il ruolo degli alimentatori?
Gli alimentatori hanno il fondamentale compito di convertire la corrente elettrica che arriva nelle nostre abitazioni in corrente corrente continua.
La corrente elettrica che abbiamo nelle nostre case è alternata e a 220V, l’alimentatore la trasforma in corrente continua: questa funzione gli vale anche il nome di “trasformatore”.
Lascia un commento