Collegare lampadine ad Alexa senza problemi
Come funziona Alexa: dalla musica all’accensione delle luci
Alexa è l’assistente virtuale di Amazon che ha rivoluzionato il modo di fare le cose, dai gesti più semplici alle operazioni più complesse.
La voce virtuale più desiderata dagli italiani è un elemento fondamentale tra le mura domestiche per via delle sue numerose funzioni, tutte praticate col massimo della puntualità e precisione.
Con l’assistente virtuale Alexa, infatti, potrai scegliere la tua playlist preferita, impostare un timer per la cottura della pasta o per qualsiasi scadenza imminente, fissare dei promemoria e chiedere informazioni sul meteo e tanto altro, solo col suono della tua voce.
Ma non è finita qui, col dispositivo intelligente di casa Amazon potrai anche gestire l’accensione e lo spegnimento delle lampadine smart compatibili con Alexa.
Come collegare le lampadine smart per Alexa
Prima di collegare le lampadine ad Alexa devi fare attenzione sul tipo di prodotto acquistato: verifica di avere a disposizione lampadine smart o strisce led compatibili con Alexa.
Una volta che avrai a disposizione il materiale necessario potrai iniziare a collegare le luci led ad Alexa.
Ecco i passaggi fondamentali del procedimento:
- per prima cosa bisogna scaricare l’app di Alexa sullo smartphone (è presente sia per iOS che per smartphone Android);
- entra nell’app e vai su “Dispositivi“;
- clicca sul tasto “+” in alto a destra;
- clicca sulla voce “Aggiungi dispositivo“;
- aggiungi la lampadina dal menù a tendina;
- inserisci la marca, se non presente clicca su “Altro”.
Una volta terminate queste operazioni, inizierà l’ultima fase, quella in cui effettivamente la lampadina led si collega con Alexa tramite una ricerca dispositivo con Bluetooth.
Trovato il dispositivo, dovrai inserire la stanza di appartenenza e assegnargli un nome, ti consigliamo di sceglierne uno semplice e facile da ricordare.
Perché la lampadina non si connette
Potrebbe capitare che la lampadina scelta non sia riconosciuta immediatamente, in questo paragrafo ti spiegheremo perché Alexa non riconosce la luce led e come fare per risolvere il problema.
Il motivo per cui Alexa non riconosce la lampadina led è legato alla compatibilità, in quanto esistono delle luci progettate per essere compatibili con l’applicazione e altre invece che necessitano di aggiustamenti per effettuare il collegamento.
Se la lampadina è “nativamente compatibile” allora sarà riconosciuta immediatamente dal dispositivo, mentre in caso contrario dovrai installare la skill del produttore prima del collegamento con Alexa.
Come installare una skill per Alexa
Installare una skill con Alexa è molto semplice e può avvenire in due modi:
- tramite comando vocale (dovrai dire “Installa skill + nome della skill”);
- tramite applicazione per smartphone, cercando la skill per Alexa legata al marchio della lampadina scelta.
Per facilitarti il compito, ti mettiamo a disposizione una lista delle skill di Alexa più importanti.
Una volta cliccato su “Abilita all’uso” il gioco è fatto, al massimo l’applicazione potrà richiederti di entrare con l’account cliente del marchio, quindi prima di completare l’operazione dovrai crearlo da zero qualora tu non ne abbia uno.
Come accendere e spegnere le lampadine con Alexa
Accendere e spegnere le lampadine con Alexa è un’operazione semplice e immediata che cambierà per sempre il tuo modo di vivere la casa.
Il consiglio che ti diamo è quello di chiamare le luci con nomi facili da memorizzare e che non si confondano con le altre luci collegate con l’app Alexa.
Infatti, per accendere le lampadine smart dovrai dire: “Alexa, accendi + nome della luce“.
Al contrario, per spegnere le lampadine smart dovrai dire “Alexa, spegni + nome della luce“.
Lascia un commento