Come illuminare una stanza senza il lampadario: soluzioni alternative
Se pensiamo all’illuminazione di una qualsiasi stanza della nostra abitazione, la prima cosa che immaginiamo è un lampadario, posto magari al centro della stanza che irradia la sua luce in ogni angolo e risolve in maniera autonoma ed esclusiva i problemi di luce.
Questo perché nell’immaginario comune non si può illuminare una stanza senza lampadario: tutti siamo cresciuti con una modalità di illuminazione classica e tradizionale in cui questo elemento di luce ha sempre svolto il ruolo centrale senza temere l’inserimento di possibili outsider, senza che vi fossero delle reali e valide alternative.
Quindi, si può illuminare una stanza senza usare il lampadario? Se ci avessero posto questa domanda qualche anno fa avremmo risposto negativamente ma lo stato delle cose è cambiato, con molta velocità.
Sì, oggi è possibile illuminare un ambiente senza usare il lampadario.
Ecco quindi una serie di consigli su come fare.
Non è questione di qualità
Partiamo da un assunto fondamentale: illuminare casa con i lampadari è molto più semplice e immediato che farlo senza. Ma questo non significa che pensare a un’illuminazione senza tale elemento di luce, significhi ottenere un risultato di scarsa qualità.
Ci sono tantissimi esempi di case in cui l’illuminazione è svincolata dal lampadario con una resa perfetta e che non hanno nulla da invidiare a quelle in cui i lampadari vengono utilizzati. In sintesi: scegliere di illuminare casa senza l’uso del lampadario non è sinonimo di cattiva qualità dell’illuminazione.
I casi in cui non è possibile illuminare col lampadario
Questione di gusto e di design, ma non solo.
Infatti vi sono una serie di motivi e fattispecie in cui non è possibile illuminare casa con i lampadari e quindi le soluzioni alternative risultano l’unica strada da percorrere.
Ecco i due casi più comuni in cui non è possibile illuminare la stanza col lampadario:
- stanza con soffitto basso;
- ambiente molto stretto.
Sostituire i lampadari con le plafoniere
Ma non disperare esistono tante soluzioni alternative che possono fare al caso vostro, senza che questo comporti una diminuzione della resa luminosa.
La prima soluzione per illuminare senza lampadario è sicuramente l’uso delle plafoniere: elementi luminosi versatili sia per utilizzo che per materiali di composizione, le plafoniere si adattano in maniera perfetta a ogni ambiente sia dal punto di vista dell’illuminazione che del design.
Esistono delle bellissime plafoniere con tubi led che si integrano a perfezione in ogni tipologia di ambiente, conferendo la giusta illuminazione e col vantaggio di occupare uno spazio minimo.
Illuminare con le lampade da terra o piantane
Un’altra soluzione alternativa a illuminare la casa con i lampadari è costituita dalle lampade da terra, altrimenti chiamate col nome di piantane.
Anche in questo caso, soluzione alternativa non è sinonimo di illuminazione di seconda mano ma anzi ha dei vantaggi importanti per chi ne usufruisce.
Infatti i fasci di luce tipici delle piantane o lampade da terra danno un effetto particolare in grado di rendere suggestivo l’ambiente circostante, il che si unisce alla comprovata funzionalità e ad un senso estetico di qualità elevata.
Qualora non foste soddisfatti dell’effetto luminoso emanato o, più semplicemente, voleste cambiare la luce allora potrete con molta facilità spostare la piantana in un altra posizione e soddisfare ogni vostra esigenza.
Conclusioni
Esistono tante modalità alternative per illuminare stanze e ambienti senza fare ricorso al lampadario, ti consigliamo quindi di valutare attentamente le soluzioni proposte nell’articolo e scegliere in base alle tue esigenze di illuminazione.
Lascia un commento